COMUNICATO STAMPA

CORTOITALIACINEMA
Durante il festival - SIENA: Via di Citta', 75 - 53100 Siena - Italy Tel/Fax: +39 0577 292488
festival@cortoitaliacinema.com www.cortoitaliacinema.com
ufficio stampa loredanaleconte@tiscali.it 348,2251419

13° Siena Short Film Festival
Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena

Cinema Nuovo Pendola
Palazzo Patrizi
Teatro dei Rozzi
24-29 novembre 2008


Più di 2.000 film ogni anno in selezione al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO DI SIENA.
I migliori - circa duecento - in un ventaglio di proposte che arrivano dall'Italia e da tutto il mondo, partecipano ai due concorsi del festival, con premi sponsorizzati da CHIMAY e da KODAK.
Il Festival, diretto da Piero Clemente e da Barbara Bialkowska - punto di riferimento irrinunciabile per quanti operano nel settore del cinema breve e della nuova comunicazione - è alla sua tredicesima edizione: dal 24 al 29 novembre offrirà, nelle sale del Cinema Nuovo Pendola e nelle prestigiose sale di Palazzo Patrizi e del Teatro dei Rozzi, uno spaccato quanto mai significativo della produzione del cortometraggio.

In collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico (www.chianticlassico.com), il concorso In corto… Veritas, per film a tema enologico.

Importante corollario del Festival, il MERCATO che, fin dai primi anni, ha consentito a centinaia di operatori del settore di poter visionare, nelle salette del festival, i migliaia di film di un archivioormai imponente che fa del Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena uno dei maggiori promotori della produzione e distribuzione del cortometraggio in Italia (su www.cortoitaliacinema.com) il database delle schede dei film).

Quest'anno le RETROSPETTIVE e gli OMAGGI spaziano dalla Polonia al Corno d'Africa, al Canada e al Caucaso

POLONIA
In collaborazione con l'Istituto Polacco di Roma, omaggio al grande documentarista Marcel Lozinski
www.culture.pl/en/culture/artykuly/os_lozinski_marcel)
CANADA (QUEBEC)
In collaborazione con l'Agenzia Culturale del Québec, film sperimentali accompagnati da un saggio di Marcel Jean, storico produttore del National Film Board of Canada (in giuria)
CORNO D'AFRICA
Film che raccontano la realtà di quella regione africana che ingloba Gibuti, Somalia, Eritrea ed Etiopia.
Con una mostra fotografica di Ela Bialkowska
CAUCASO
In collaborazione con Base-Court (www.base-court.ch) una selezione di film provenienti dall'area caucasica

PROGRAMMI PER BAMBINI: Come sempre, il Festival offre uno spazio alle scuole e alla programmazione di film per bambini e ragazzi. Con l'obiettivo di formare e di educare i giovani a leggere le immagini del cinema di qualità, un programma che va dal cinema di animazione alla fiction, dai temi ambientalistici a quelli sociali, senza dimenticare il divertimento. Le proiezioni, come sempre, sono presentate da un esperto del settore che incontrerà il pubblico dei bambini, illustrando i film.

MANIFESTO DEL FESTIVAL: Il concorso che ogni anno il festival indice per scegliere il manifesto della manifestazione, è stato vinto da uno studente della scuola di cinema di animazione francese La Poudrière (www.poudriere.eu|fr)

Il Festival aderisce alla nuova rete di festival italiani
CineNetFestival (cinenetfestival.com)
Nasce CineNet Festival. Venti festival indipendenti che insieme danno voce ai migliori talenti del cinema italiano ed internazionale. Una rete attiva, in tutte le regioni e in tutti i mesi dell'anno, per rendere il grande schermo sempre più grande. Aderiscono all’iniziativa: Bergamo Film Meeting, Festival del Cinema Europeo (Lecce), Arcipelago (Roma), Pesaro FilmFestival, Ischia Film Festival, Maremetraggio (Trieste), Umbria Film Festival (Montone Umbertide), Una Notte in Italia (Tavolara, Olbia), Corto DAMS Festival (Montà), Magna Grecia Film Festival (Soverato), Festival Cinema di Frontiera (Marzamemi), LauraFilmFestival (Levanto), MoliseCinema (Casacalenda), Lucania Film Festival (Matera e Pisticci), Circuito Off (San Servolo), CineMadeInLazio (Monterotondo), Unimovie (Pescara), Festival Internazionale del cortometraggio (Siena), Courmayeur Noir InFestival, Farecinema Bobbio Film Festival

ufficio stampa loredanaleconte@tiscali.it 348,2251419


Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena

Siena International Short Film Festival
13th edition
Siena  24 - 29 November 2008


Via In Selci 84/a 00184 Roma


Sede operativa: via Santa Croce in Gerusalemme, 97
00185 Roma
Tel: 06 70 399 241
Cell: 339 30 11 749


festival@cortoitaliacinema.com

0 commenti: