I PREMI

62 film da 31 paesi divisi in 9 programmi
Competizione internazionale
la giuria composta da

Philippe Clivaz (Svizzera), Luis Mariano Gonzalez Mazarran (Spagna), Marcel Jean (Canada), Giuseppe Schifani (Italia)
assegna i seguenti Premi:

GRAN PREMIO PER IL MIGLIOR FILM (1.500 euro)
"Per la forza della storia, la sua crudeltà e la capacità del regista di chiudere con un grandissimo gesto d'amore, rendendo così la realtà dei protagonisti un po' meno terribile, la giuria ha deciso unanime e senza esitazione" di assegnare il GRAN PREMIO PER IL MIGLIOR FILM

a
Smáfuglar (Piccioncini)
di Runar Runarsson, Islanda 2008
La storia si svolge in una dolce notte d’estate, durante il viaggio di iniziazione all’età adulta di un gruppo di adolescenti.
Rúnar Runarsson
è uno dei due fondatori della Óháðakvikmyndagerðin, organizzazione islandese senza scopi di lucro che promuove il cinema indipendente. Dal 1996 è direttore del festival del cortometraggio di Reykjavík; sta completando gli studi di regia.

PREMIO SPECIALE PER LA FICTION (1.000 euro)
"In quest'epoca, in cui vengono a cadere le barriere geografiche ma non necessariamente quelle tra gli individui, il film permette di prendere coscienza dell'inaspettata prossimità dell'altro, del quale inizialmente non percepiamo il disagio e la condizione di illegalità in cui si trova. E' per questo che la giuria ha deciso unanime di assegnare il Premio Speciale per la Fiction"
a
Land gewinnen (Guadagnando terreno)
di Marc Brummund, Germania 2007
Per anni Andrej e la sua famiglia hanno vissuto in Germania illegalmente. Quando suo figlio ha l'età della scuola non può più nascondersi. Ne va del futuro di Mischa...
Marc Brummund è nato nel 1970. Dopo gli studi in psicologia e giornalismo all’università di Amburgo, frequenta in Italia un corso per video documentaristi. Dal 1999 ha diretto diversi spot pubblicitari per Pepsi, Renault, Statoil, Volksbank, WWF, Nescafé e le Nazioni Unite.

PREMIO SPECIALE PER IL DOCUMENTARIO (1.000 euro)
"Per le forti immagini che permettono allo spettatore di condividere un viaggio tra la spiritualità e la cruda realtà di una festa popolare e per il montaggio innovativo che permette di andare oltre la violenza delle immagini, la giuria ha deciso unanimemente di assegnare il Premio Speciale per il Documentario"
a
Darah dan dupa (Sangue e incenso)
di Carl Valiquet, Indonesia 2008
A Bali, per alcune feste, è necessario un sacrificio di sangue. Vicino al tempio gli uomini costruiscono un'arena per i combattimenti dei galli. Il giudice di gara batte il gong. I combattimenti iniziano. Il prete suona una campana. Le cerimonie iniziano.
Nato nel 1946, Carl Valiquet è prima di tutto fotografo di pubblicità e di viaggi. Nel 2000 si stabilisce a L'Avana. Dopo questa esperienza a Cuba Carl si dedicherà ad unire insieme immagini fisse, immagini filmate e suoni registrati sul luogo.

PREMIO SPECIALE PER L'ANIMAZIONE (1.000 euro)
"Per la prorompente immaginazione visiva, e l’impertinenza del soggetto che conferiscono ritmo e vivacità alla storia, la giuria ha deciso unanime di assegnare il Premio Speciale per l’Animazione"
a
Kaasasündinud (Kohustused - In anticipo)
di Rao Heidmets, Estonia 2008
Questo film vuole essere un approccio artistico al futuro prossimo. Vediamo come i media rivestono un ruolo sempre più importante nel nostro ambito sociale.
Rao Heidmet è nato nel 1956 a Pärnu, Estonia. Si laurea in ingegneria elettro-energetica al Politecnico di Tallinn. Finiti gli studi nel 1982 cambia strada e inizia a fare film di animazione per la "Tallinnfilm".

MENZIONE SPECIALE
La giuria ha deciso all'unanimità di assegnare una menzione a un documentario per sottolineare l'importanza della memoria e l'incisività della regia e del montaggio. La giuria intende così riconoscere il valore artistico dell'opera rispetto all'intera selezione internazionale. La menzione va
a
Biko's Children (I figli di Biko)
di Vuyisa Breeze Yoko, Sud Africa 2007
Sappiamo tutti ciò che Biko ha detto ieri, ma cosa avrebbe da dire sul presente e sul futuro?
Attore, graphic designer e graffittaro, Breeze ha iniziato a lavorare nel cinema e nella televisione come “runner” durante riprese di spot. Lavorando in uno spettacolo della SABC come presentatore ha poi sviluppato interesse per la regia.

Competizione nazionale
la giuria composta da

Ivano De Matteo, Matilde Tortora, Giovanni Truppa

assegna il
PREMIO KODAK PER IL MIGLIOR FILM
(1500 euro in pellicola Kodak e 500 euro offerti dal Festival)
con la motivazione: "Ottima la trasposizione sullo schermo dell'avventura umana di cinque persone che parlando di sé, mettono a nudo con autenticità filmica, le sofferte contraddizioni dell'oggi. Un racconto circolare che a ritmo di blues attraversa una Cagliari insolita e notturna"
a
Circolare notturna di Paolo Carboni, Italia 2007
La macchina da presa si fa testimone invisibile di una nottata lavorativa di cinque uomini che, pur facendo un lavoro diverso, sono accomunati da elementi che li avvicinano fra loro. La stessa notte, la stessa città, Cagliari, la stessa situazione di precariato.
Paolo Carboni è nato a Cagliari nel 1966. In questa città vive e lavora. Ha lavorato come operatore di ripresa presso vari centri di produzione per realizzazioni Rai, Reti Mediaset, Tele + La 7, N-TV, dal 1990 al 2000. Regista di prodotti televisivi, spot pubblicitari e videoclip musicali.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
(500 euro)
per "Un film intelligente, ironico e tecnicamente ineccepibile, che fa della cattiveria uno strumento artistico e del grottesco una singolare rappresentazione di cronaca del quotidiano"
a
Tramondo di Giacomo Agnetti e Davide Bazzali, Italia 2007
Il fumo come metafora di oscuramento, mentale e mediatico. Critica della nostra società al tramonto, dove è più facile accendere un'altra sigaretta che alzare la testa

MENZIONE SPECIALE
"Per l'incisività e la qualità delle immagini, che mentre narrano una privata separazione, alludono con echi originali e alcune icastiche immagini al dolore di chiunque subisce allontanamenti e forzate separazioni"
a
Bab Al Samah La porta del perdono
di Francesco Sperandeo, Italia-Tunisia 2007
Interpreti: Mohammed Sayari, Serena Napoli, Montasser Maagli, Fabrizio Bucci, Mohammed Kouka
Il desiderio di riscatto di Mehdi da un passato di umiliazioni, simboleggiato da una pesante porta antica, lo conduce in un viaggio catartico verso la distruzione della porta per mezzo del fuoco purificatore.
Francesco Sperandeo è nato a Palermo nel 1979. Diploma di Liceo Classico, si iscrive a Ingegneria Meccanica che abbandona per seguire la sua passione per cinema e arti visive. Partecipa a Roma ai tirocini organizzati dall’amico, Salvatore Morello, produttore esecutivo. Lavora come primo e secondo assistente alla regia per diversi autori italiani.

CONCORSO
In corto... veritas


le giurie congiunte insieme a Marco Pallanti
Presidente del Consorzio Vino Chianti Classico

assegnano il premio di 1.500 euro offerto dal Consorzio Vino Chianti Classico
a
Baptistin, l'imbattable (Baptistin, l'invincibile)
di Nicolas Bianco-Levrin & Julie Remabauville, Francia 2006
Baptistin e il suo amico Alphonse fanno corride da tanto tempo e in tutto il mondo, giocando con il desiderio degli spettatori di tensione, paura e violenza. In questo film bianco e nero, qualche volta appare un rosso profondo...
Nicolas Bianco-Levrin è nato a Parigi nel 1979. Laureato alla Ecole Supérieure d'Art Graphique Duperré di Parigi, pubblica il suo primo libro per bambini illustrato nel 2002. Da allora, pubblica regolarmente libri illustrati in veste di autore e di illustratore.
Julie Rembauville è nata a Lilas nel 1982. Si laurea in audiovisivi alla Sorbona. Durante i suoi studi, realizza numerosi corti, in particolare d'animazione. Collabora con il Centre Paris Lecture, dove tiene laboratori di cinema di animazione per i bambini.


PREMIO DEL PUBBLICO
Offerto da Birra Chimay

Competizione Internazionale (750 euro)
Dernier voyagedi Pierre Duculot, Belgio 2008
In un ospedale una vecchia signora sembra essere entrata in coma profondo. Nel frattempo la sua famiglia si preoccupa sull'andare o meno in vacanza. E' difficile prendere una decisione finché non si è certi di cosa succederà.
Pierre Duculot è insegnante, giornalista e cineasta.

Competizione Nazionale (750 euro)
Mare nostro di Andrea D'Asaro, Italia 2007
Interpreti: Gaspare Balsamo, Raffaella Castelli, Marcello Mazzarella
Un apneista, Marcello, rimasto solo in mezzo al mare durante una battuta di pesca. Incontra un ex-comunitario superstite di un naufragio. Una cernia racconta la storia...
Andrea D'Asaro è nato a Erice (Trapani) nel 1976. Si è laureato in Storia del Cinema con una tesi su Tim Burton.


PREMIO DELLE MERAVIGLIE VERONICA LOCATELLI
assegnato dall'Associazione delle Meraviglie
a
Circolare notturna di Paolo Carboni, Italia 2007

0 commenti: