MARTEDì 25: FILM ITALIANI IN CONCORSO

Aperitivo alle 12 a Palazzo Patrizi - Incontro con gli autori

TEATRO DEI ROZZI

ore 17
COMPETIZIONE NAZIONALE 5 - DURATA PROGRAMMA 99’

La determinazione dei generi
di Ivan Silvestrini, Italia 2007
Interpreti: Elena Radonicich, Beniamino Marcone
Tre amici all'ultimo anno delle superiori decidono quasi per gioco di buttarsi alla conquista della più carina della classe, ma al ritorno a scuola dopo quel fine settimana niente sarà più lo stesso.
Ivan Silvestrini è nato a Roma nel 1982. Studia Arti e Scienze dello Spettacolo (La Sapienza, Roma) e lì realizza i primi cortometraggi, lavorando inoltre come operatore e/o montatore. Frequenta il corso di Regia del Centro Sperimentale di Cinematografia. Il suo saggio di diploma "Avevamo vent'anni" sarà coprodotto da Medusa film.

Ananke
di Alfredo Mazzara, Italia 2008
Interpreti: Antonella Ponziani, Federico Rosati
In una città del futuro un uomo è accusato di un crimine, sarà punito con un metodo inquietante che la società considera perfetto.
Alfredo Mazzara esordisce scrivendo sceneggiature per fumetti, poi passa alla regia audiovisiva (spot, documentari, videoclip e cortometraggi). Collabora come sceneggiatore con la RAI. Insegna in tre scuole di cinema e in una di pubblicità. Attualmente è impegnato nella scrittura di due lungometraggi.

Il naturalista
di G. Barbera, G. Lo Presi, F. Parodi, M. Tozzi, Italia 2008
Il “naturalista” vive in città. Appena può salta in macchina e corre in campagna per rilassarsi fra campi e colline. Ma amare la natura e goderne non è facile come si crede.
Giulia Barbera (Palermo, 1979), Gianluca Lo Presti (Milano 1985), Federico Parodi (Torino, 1984), Michele Tozzi (Torino, 1978) si sono diplomati in cinema d’animazione nel 2007 presso il Dipartimento Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema nella sede del Piemonte.

Arrestami prima che io firmi ancora
di Francesca Reboani, Italia 2008
Interpreti: Dario Dellanoce, Chiara Servalli, Teresa Spedini
Libera traduzione dello slogan di un graffito di Bansky, maggiore esponente della Street Art. Natalie la protagonista, ci racconta delle sue prime esperienze con i colori e attraverso una personale chiave di lettura del suo interesse per l'Arte.
Francesca Reboani Regista, sceneggiatrice e montatrice, realizza cortometraggi e video nell’ambito di manifestazioni culturali italiane, in collaborazione con teatri e istituzioni.

La banalità del mare
di Tiber Lee Dimoa, Italia 2008
Interpreti: Tiber Lee Dimoa
La “docufiction” introduce, attraverso una serie di eventi "magicostraordinari" relativi all’acqua e al suo uso quotidiano, microstorie in bilico tra la cultura dell'acqua e l'acqua nelle varie culture. Girato tra un appartamento della provincia di Milano e il non-territorio milanese.
Tiber Lee Dimoa, San Severo, 1972. Laurea in filosofia. Collabora con la Cineteca Italiana di Milano. Nel 2008 frequenta la prima edizione del corso per video documentaristi del CFP Vigorelli di Milano. "La banalità del mare", primo lavoro in video, è il saggio di fine corso.

Lo zio
di Duccio Chiarini, Italia 2007
Film selezionato per la competizione "In Corto Veritas"
Interpreti: Marco Messeri
L'inaspettato arrivo del vulcanico “zio” Baccio nella casa estiva, dove suo figlio Corso trascorre le vacanze con alcuni amici, innesca una serie di vicende incontrollabili.
Duccio Chiarini ha studia cinematografia alla London Film School. Negli ultimi due anni ha lavorato come assistente alla regia per Spike Lee nel film “Miracolo a Sant’Anna” e per Peter del Monte nel film “Nelle tue mani”. Vive a Roma dove sta scrivendo il suo lungometraggio di esordio.

Solo qui e sulla luna
di Tarin Gartner, Italia-Israele 2008
I giornalisti sono il nostro punto di riferimento per comprendere realtà non conosciute e spesso lontane. Il lavoro dei corrispondenti e degli inviati italiani in Israele e nei Territori Palestinesi è la perfetta esemplificazione di tutto ciò.
Tarin Gartner, artista israeliana nata a Gerusalemme, lavoro con video, fotografia, video installazioni e disegni. Alcuni di suoi lavori fanno parte della collezione permanente del Museo del Arte Contemporanea di Haifa (Israel). Vive e lavora tra Milano and Haifa.



CINEMA NUOVO PENDOLA
ore 20
COMPETIZIONE NAZIONALE 1 - DURATA PROGRAMMA 94’

Bab Al Samah La porta del perdono
di Francesco Sperandeo, Italia-Tunisia 2007
Interpreti: Mohammed Sayari, Serena Napoli, Montasser Maagli, Fabrizio Bucci, Mohammed Kouka
Il desiderio di riscatto di Mehdi da un passato di umiliazioni, simboleggiato da una pesante porta antica, lo conduce in un viaggio catartico verso la distruzione della porta per mezzo del fuoco purificatore.
Francesco Sperandeo è nato a Palermo nel 1979. Diploma di Liceo Classico, si iscrive a Ingegneria Meccanica che abbandona per seguire la sua passione per cinema e arti visive. Partecipa a Roma ai tirocini organizzati dall’amico, Salvatore Morello, produttore esecutivo. Lavora come primo e secondo assistente alla regia per diversi autori italiani.

Il torneo
di Michele Alhaique, Italia 2008
Interpreti: Danilo Meloni, Alessio Attanasio, Fabio Scotti, Giordano De Plano, Giada Fradeani, Lorenzo De Angelis
Tre adolescenti (Andrej, Remo e Franco) vogliono partecipare ad un torneo di calcio. Raccolgono i soldi per comprare le divise. Mario, uno più grande di loro, li deruba. Andrej, dopo un violento scontro con lui, convince i suoi amici ad andare a rubare divise e palloni da uno stadio di calcio.
Michele Alhaique è nato a Roma nel 1979. Ottiene il diploma presso il “Centro Sperimentale di Cinematografia” come attore nel 2003, anno in cui lavora come assistente alla regia in due film. Nel 2005 gira il suo primo cortometraggio, Runaway, autoprodotto.


I ragazzi che si amano
di Tommaso Valente, Italia 2008
Simona e Andrea si ritrovano, quasi trentenni, sulla terrazza dove giocavano insieme da bambini.
Tommaso Valente è regista di documentari e cortometraggi dal 1999. Laureato nel 2003 al Dams di Roma Tre; ha svolto il tirocinio presso il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo come montatore e operatore di ripresa. Nel 2004 frequenta il "Barbarano CineLab", Corso Superiore di Regia diretto da Marco Müller.


Il lavoro
di Lorenzo De Nicola, Italia 2007
Interpreti: Lina Bernardi, Franco Olivero, Camillo Milli , Fabio Irato, Hedy Krissane, Serena Iansiti
Silvano ha trent'anni e attende di sapere l'esito dell'estenuante colloquio di lavoro che ha da poco sostenuto. La sua ansia si scontra con la famiglia già in festa. Ma quando la telefonata arriva il verdetto sarà quanto mai singolare.
Lorenzo De Nicola è nato nel 1976 a Lucca, vive e lavora a Torino dove si è trasferito all’età di un anno attratto dai fumi delle fabbriche e dal rumore delle presse.


Qualcosa di mai visto
di Astutillo Smeriglia, Italia 2008
MarioX e Luigi9, dopo un lungo e rischioso viaggio interstellare, arrivano sulla Terra e scoprono qualcosa di veramente straordinario.
Astutillo Smeriglia ha recitato in alcuni cortometraggi presentati in vari festival nazionali e internazionali. “Qualcosa di mai visto” è il suo primo cortometraggio di animazione.

Sunrise
di Alessandro Tresa, Italia 2008
Interpreti: Federico Moccia
Sunrise, una nuova alba, un nuovo giorno. Il tempo, che cambia tutto, restituisce ciò che toglie. Immagini indelebili di un ricordo senza fine. Per tutti quelli che sperano e sognano di essere padri. Per tutti quei figli, che un giorno lo saranno.
Alessandro Tresa è nato a Napoli nel 1974, lavora come operatore video e regista per la televisione (Rai 3, Rai Sat Premium e Rai Educational). Cura immagini e regia dei contenuti extra del dvd “Concerto Tributo a Fabrizio De André”. "Sunrise" è il suo primo cortometraggio.

Mare nostro
di Andrea D'Asaro, Italia 2007
Interpreti: Gaspare Balsamo, Raffaella Castelli, Marcello Mazzarella
Un apneista, Marcello, rimane solo in mezzo al mare durante una battuta di pesca. Incontra un extra-comunitario superstite di un naufragio. Una cernia racconta la storia…
Andrea D'Asaro è nato a Erice (TP), nel 1976. Si è laureato in Storia del Cinema con una tesi su Tim Burton.

0 commenti: