MERCOLEDì 26: VIAGGI NELL'ANIMAZIONE

Viaggi nell’Animazione.
Da Émile Reynaud a Second Life

di Matilde Tortora


Mercoledì 26 ore 12 Cortile di Palazzo Patrizi - Siena
Presentazione del libro. Presente Matilde Tortora



Si può affermare che oggi, nell’ambito dello spettacolo audiovisivo, siamo entrati nell’”epoca del cinema d’animazione”, considerato che questo, nell’era del digitale e dell’applicazione dell’intelligenza artificiale, confina o si fonde con diversi altri campi: si può inoltre affermare che siamo all’inizio di una nuova era del cinema tout court. I testi che formano il recentissimo libro Viaggi nell’Animazione. Da Émile Reynaud a Second Life, a cura di Matilde Tortora per i tipi della Tunuè Editori, mostrano quanto e in che modo il cinema d’animazione davvero nutra di sé il più innovativo presente e quanto pure esso si situi come parte attiva e trainante nello scenario più fervido del futuro del cinema, quale esso si va attualmente configurando.


Antecedente addirittura al cinema dei Lumière, nata con le proiezioni che Émile Reynaud tenne col suo Théâtre Optique al Museo Grévin a Parigi nel 1892, l’animazione consentì che una serie di disegni mostrati in rapida successione fosse in grado di raccontare delle storie e dispiegare un racconto; e da allora gli avvenimenti che il cinema d’animazione crea per mezzo di strumenti diversi dalla ripresa “dal vero” sono originati da e intessuti interamente di quel che gli uomini ideano e che fanno apparire in immagini del tutto originali.

Il libro è dedicato a Simona Gesmundo studiosa prematuramente deceduta, e ha preso avvìo dai suoi studi innovativi sull’intelligenza artificiale applicata al cinema e in particolare al cinema d’animazione, libro in cui illustri studiosi (Luciana Bordoni, Patrizia Cacciani, Mario Franco, Mario Gerosa, Gianni Rondolino, Matilde Tortora, Nunziante Valoroso) e famosi autori di cinema d’animazione (John Canemaker, Premio Oscar 2006, il grande Bruno Bozzetto e Michel Ocelot, Premio Cèsar e Premio a Cannes per l’animazione) consentono un excursus nel mondo animato che, per la prima volta in Italia arriva fino all’Intelligenza artificiale e a Second Life.

I saggi e le interviste contenuti in Viaggi nell’animazione proprio questo sono, degli itinerari nel film animato, nella sua storia e nelle sue varie tecniche: dai precursori dell’Ottocento al cinema muto, dal disegno animato ai pupazzi in plastilina, dalle silhouette alla computer grafica 3D, dal cinema di Second Life all’uso di programmi di intelligenza artificiale per far muovere personaggi “autonomi” in ambienti digitali. Un’antologia di interventi di grande livello che restituiscono, a vantaggio di studenti, appassionati e addetti ai lavori, un quadro oggi quanto mai complesso e affascinante.

Alcuni degli autori di cinema d’animazione e degli studiosi cui si devono i testi che compongono questo volume non hanno conosciuto Simona, tutti erano però conosciuti da lei, che era, oltre che autrice, attiva ricercatrice sull’intelligenza artificiale applicata al cinema; d’altronde, come è peculiarità del cinema, sia il farlo, sia il fruirne, sia l’esserne studioso, o spettatore, o autore, sono campi fecondi di costanti interazioni.

Scrivere e riflettere sul cinema ha da sempre una sua fecondità, tanto è vero che ci sono libri che, pur a distanza di decenni, ancora oggi gettano luce e ci fanno scorgere delle novità; ci sono poi libri che per quanto agili, possono essere utili (e nel contempo godibili) per una decodifica dell’oggi, di cui molto spesso siamo distratti abitatori. Ed è questo pure l’intento di questo libro. Attraverso la parabola di saggi che compongono il volume, scritti da alcuni dei maggiori esperti italiani – con il contributo, sotto forma di intervista, di tre autori di alto prestigio internazionale – viene compiuto un percorso in tappe nel cinema d’animazione dalle origini ottocentesche fino ai recenti sviluppi delle sperimentazioni informatiche degli “agenti intelligenti” e del mondo virtuale di Second Life, i quali sostanziano il tema dell’intelligenza artificiale applicata non solo al cinema d’animazione e al cinema dal vero, ma anche ai nuovi mondi interattivi di internet.

Viaggi nell’Animazione. Da Émile Reynaud a Second Life ha anche una bellissima copertina d’autore: illustrazione originale, appositamente creata per questo libro, dagli autori di corti d’animazione Simone e Julia Massi e all’interno della quarta di copertina, un dettaglio da un fotogramma del corto d’animazione “Molloy”, opera di Simona Gesmundo.

0 commenti: