SABATO 29: mattinata BAMBINI

CINEMA NUOVO PENDOLA
ore 10
PROGRAMMA BAMBINI- DURATA PROGRAMMA 81’

Une girafe sous la pluie Una giraffa sotto la pioggia
di Pascale Hecquet, Belgio-Francia 2007

A Djambali, tutta l'acqua viene usata per riempire la lussuosa piscina di Sir Lion. Una giraffa coraggiosa decide che questa situazione è durata abbastanza ma il suo gesto avrà delle conseguenze pesanti sulla sua vita.
Nata nel 1978, Pascale Hecquet studia alla scuola d'Arte di Tournai in Belgio. Illustratrice, grafica, disegnatrice e web designer, lavora anche come animatrice nel programma per bambini "Papillon Mamillon" per la televisione belga. "Una giraffa sotto la pioggia" è il suo primo cortometraggio.

Aukanek
di Madina Iskhakova, Svizzera 2007
Aukanek – "fiume che scorre al mare". Tutto comincia nel cuore della tundra fredda dove si incontrano i quattro eroi di questa storia. Passando per coincidenze divertenti e fantastiche gli amici scoprono insieme il deserto dove la loro avventura trova quasi una fine mortale.
Madina Iskhakova, nata nel 1976 in Uzbekistan, ha studiato presso il dipartimento delle Belle Arti del Behzod Art College in Uzbekistan. Tra il 2002 e il 2007 ha studiato presso il dipartimento d'animazione dell'Art Institute a Luserna in Svizzera. Si è diplomata a luglio 2007 con il film "Aukanek".

Splinter Scheggia
di Wojtek Wawszczyk, Germania-Polonia 2008
“Splinter” narra la storia d'amore in salsa agro dolce di una panchina di legno che si innamora di una bella ragazza.
Wojtek Wawszczyk è co-regista e supervisore per le animazioni in diverse produzioni in Polonia e negli Stati Uniti. E’ fondatore e direttore del Dipartimento di computer animation della scuola di cinema di Varsavia

Hot dog
di Bill Plympton, Stati Uniti 2008
Terza parte della serie DOG. In questo episodio, il nostro eroe si unisce ai vigili del fuoco per salvare il mondo dagli incendi domestici e meritarsi l'affetto che si merita. Ma naturalmente, come al solito, le cose non vanno esattamente come si aspettava.
Bill Plympton (Portland, 1946) Nel 1968 frequenta a New York la scuola di Arti Visive. Lavora come illustratore e vignettista per diverse riviste famose. I suoi lavori passano su MTV e in diversi festival di animazione. Produce e dirige i suoi cortometraggi.

Dvije vile Due fate
di Miroslav Kraljevis & Jadranko Lopatic, Croazia 2007
Nelle fiabe di solito le fate vivono una vita felice piena di amore fatato e comprensione. In realtà le fate non sono tanto diverse dagli umani e basta un tocco della bacchetta magica per mostrare i loro veri colori.
Miroslav Klarić (1958) è uno dei fondatori del circolo di cinema, fotografia e video ”Zaprešić“, fondato nel 1995, dove oggi lavora come direttore delle sezioni cinema e video per giovani e bambini.
Jadranko Lopatić è nato nel 1964. Si laurea alla Accademia delle Belle Arti di Zagabria. E’ autore di numerosi film pluripremiati e oggi gestisce i laboratori video per bambini e giovani nel circolo di cinema, fotografia e video ”Zaprešić“.

Baptistin l'imbattable Baptistin, l'invincibile
di Nicolas Bianco-Levrin e Julie Rembauville, Francia 2006
Film selezionato per la competizione "In Corto Veritas"
Baptistin e il suo amico Alphonse fanno corride da tanto tempo e in tutto il mondo, giocando con il desiderio degli spettatori di tensione, paura e violenza. In questo film bianco-nero qualche volta appare un rosso profondo...
Nicolas Bianco-Levrin è nato a Parigi nel 1979. Laureato alla Ecole supérieure d’art graphique Duperré di Parigi pubblica il suo primo libro illustrato per bambini nel 2002. Da allora pubblica regolarmente libri illustrati in veste di autore e di illustratore.
Julie Rembauville è nata a Lilas (Parigi), nel 1982. Si laurea in audiovisivi alla Sorbona. Durante i suoi studi realizza numerosi corti, in particolare d’animazione. Collabora con il Centre Paris Lecture dove tiene i laboratori di cinema d’animazione per i bambini.

John and Karen
di Matthew Walker, Regno Unito 2007
Dopo aver litigato, l'orso polare John e il pinguino Karen si riconciliano bevendo insieme del tè e mangiando biscotti.
Matthew Walker è autore, regista e animatore residente a Bristol. Scrive, dirige e anima cose per la ArthurCox e talvolta anche per la Aardman.

The Bronze Mirror Lo specchio di bronzo
di Susan Danta, Australia 2007
Nell'antica Corea, dei contadini trovano uno specchio, senza averne mai visto uno prima. Adattamento di un racconto popolare coreano, il film ci mostra quanto sia facile giudicare male gli estranei.
Susan Danta è nata in Corea del Sud; nel 1979 emigra con la famiglia in Australia. Il suo amore per il disegno e le immagini in movimento la porta a lavorare nell’arte dell’animazione. Susan completa il Master in Cinema e Televisione alla ”Australian Film Television and Radio School (AFTRS)”.

La clase La classe
di Beatriz M. Sanchis, Spagna 2008

"La Classe" indaga la magia delle esperienze vissute per la prima volta. Gli alunni del quarto anno di una scuola elementare fanno le loro prime lezioni di teatro.
Beatriz M. Sanchiz è laureata in Arti Visive. Oltre all'attività di regista si occupa anche di organizzazione nella produzione cinematografica e in ambito pubblicitario.

0 commenti: