VENERDì 28 - SUD CAUCASO

IL SOLE SORGE NELL'EST
I cortometraggi di questa sezione sono stati realizzati nell’ambito di AVANTI, un programma sviluppato da FOCAL, la fondazione svizzera per la formazione professionale in cinema e audiovisivi, e sostenuto dalla SDC, l’Agenzia svizzera per lo Sviluppo e la Cooperazione – Dipartimento Federale Affari Esteri.
AVANTI è stato il primo e l’unico programma rivolto agli aspetti più controversi, in continuo mutamento della comunità cinematografica in Armenia, Azerbaijan e Georgia. Nel 2004, 50 cineasti e avvocati dei tre paesi sono stati invitati a partecipare a un programma di aggiornamento relativo a creatività, produzione e aspetti legali.
Per dieci mesi hanno lavorato ai loro progetti, incontrato i colleghi europei e acquisito un eccezionale bagaglio di esperienze personali e professionali. Questo gioverà alle loro produzioni future, contribuirà alla rinascita del cinema del Sud Caucaso e in ultimo, accrescerà la coesione sociale nei loro paesi.
Tra i progetti sviluppati,vi è anche una serie di cortometraggi di giovani cineasti. I loro film sono presentati al Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena in questa sezione.
Come fase finale di AVANTI, è stata creata l’associazione dei cineasti indipendenti – Sud Caucaso (IFA-SC) a sostegno degli interessi condivisi della comunità cinematografica nella regione.

ANTOINE JACCOUD, Consulente dei progetti AVANTI per i cortometraggi
Antoine Jaccoud è un consulente svizzero e autore di cinema e teatro. Come sceneggiatore ha collaborato a diversi film svizzeri, fiction o documentari, tra cui “Azzurro” di Denis Rabaglia e “La Bonne Conduite”, di Jean-Stéphane Bron. Di recente ha co-sceneggiato “Luftbusiness” di Dominique de Rivaz, e “Home” di Ursula Meier con Isabelle Huppert.
La sua esperienza di mentore comprende sette anni a capo dei corsi di sceneggiatura nel dipartimento della Scuola d’Arte di Losanna, e diversi incarichi come tutor e consulente in Svizzera, Francia, Burkina-Faso, Québec, Polonia, Israele e il Sud Caucaso.
Questi cortometraggi sono raccolti in un DVD curato da Philippe Clivaz (Base-Court) & Denis Rabaglia (FOCAL).

In memoria di Levan Lagazidze

Venerdì 28 SALA PATRIZI ore 15
RETROSPETTIVA SUD CAUCASO - IL SOLE SORGE A EST

DURATA PROGRAMMA 105’
Curfew Hour Il coprifuoco di Levan Adamia, Georgia 2006
Sceneggiatura / Screenplay: Irakli Solomanashvili & Levan Adamia
Fotografia / Photography: Kaha Bukhrashvili
Scenografia / Art direction: Beno Chichiashvili, Nata Peradze & Nino Namicheishvili
Suono / Sound: Gia Javakhishvili & Levan Kikvidze
Montaggio / Editing: Levan Adamia
Musica / Music: Nika Machaidze
Produzione / Production: Zviad Alkhanaidze
Interpreti / Cast: Beso Solomanashvili, Irakli Berdzenishvili Davit Roinishvili, Davit Dolidze, Davit Gabichvadze, Sopho Gorgadze, Gitosha Khutsishvili, Nino Gachechiladze, Nika Voroshilov
Contatti / Contacts: Levan Adamia, levanadam@yahoo.com - Tel: +995 77471473
In una città soggetta al coprifuoco dall’esercito occupante, un gruppo di uomini prepara in segreto una missione estremamente importante.
Grand Prix, Ekaterinburg International Film Festival, Russia

Levan Adamia è nato nel 1972 a Tbilisi, frequenta la scuola d’arte Nikoladze, prosegue gli studi accademici in Cinema, TV e Design, laureandosi in Comunicazione Visiva, Cinema&TV alla Edinburgh College of Art, Heriot-Watt University, in Scozia, con una tesi sulla figura dell’eroe nel cinema sovietico degli anni ‘70.

Try Not To Breathe Prova a non respirare di Alina Abdullayeva, Azerbaijan 2006
Sceneggiatura / Screenplay: Alina Abdullayeva
Fotografia / Photography: Rovshan Kuliyev
Montaggio / Editing: Samir Kerimoglu
Suono / Sound: Teymur Abdullayeva & Tariel Qasanzadeh
Musica / Music: Ali Qasanzadeh & Tora Agabekhova
Produzione / Production: Ali Isa Jabbarov
Interpreti / Cast: Fakhreddin Manafov & Delyara Kazimova
Contatti / Contacts: Aynur Mustafayeva, HYPERLINK "mailto:a.mustafayeva@mail.ru" a.mustafayeva@mail.ru, Tel: +46 762227056
L’incontro, unico e poetico, tra un uomo col disperato bisogno di una medicina e una ragazza che ha appena lasciato la sua festa di compleanno.
Miglior Esordiente, National Cinema Premium of Azerbaijan “Gold lamp” 2006; Miglior produttore, 6th International Audiovisual Festival Azerbaïjan 2006

Alina Abdullayeva è nata nel 1981 a Dnepropetrovsk, Ucraina. Si trasferisce a Baku, in Azerbaijan e studia alla State University of Arts and Culture, facoltà di letteratura e sceneggiatura. Ha lavorato come autrice, artista e fotografa. Attualmente lavora come sceneggiatrice, regista e producer in diversi progetti.

The First Word Is Missing Manca la prima parola di L. Lagazidze e G. Tsikarishvili, Georgia 2005
Sceneggiatura / Screenplay: Levan Lagazidze
Regia / Direction: Giorgi Tsikarishvili
Fotografia / Photography: Giorgi Navrozashvili & Guram Navrozashvili
Suono / Sound: Samir Kerimoglu, Irakli Ivanishvili & Paata Godziashvili
Musica / Music: Nika Machaidze
Produzione / Production: Lela Mosemghvdlishvili & Irakli Bagaturia
Interpreti / Cast: Tato Kotetishvili, Nino Kasradze, Lia Kapanadze
Contatti / Contacts: Lela Mosemghvdlishvili, HYPERLINK "mailto:lelamose@gmail.com" lelamose@gmail.com, Tel: +31 626687572
Un giovane vive con la nonna, quando un giorno sua madre torna da un lungo viaggio all’estero.
Levan Lagazidze è nato in Georgia nel 1982, Levan Lagazidze è stato membro del gruppo cortometraggi del programma AVANTI. Il 27 aprile 2004 muore tragicamente, poco dopo aver ricevuto uno dei premi AVANTI per la sua sceneggiatura di “The First Word is Missing”. (Lela Mosemghvdlishvili)
Giorgi Tsikarishvili è nato a Tbilisi nel 1978. Studia regia televisiva al Media and TV Arts College e anche regia video e cinematografica al Tbilisi State Institute of Theatre and Cinema. Ha lavorato per diverse emittenti e società di produzione in Georgia.

The Window La finestra di Rusudan Pirveli, Georgia 2005
Sceneggiatura / Screenplay: Rusudan Pirveli
Fotografia / Photography: Mirian Shengelaia
Scenografia / Art direction: Vazha Jalaghania
Montaggio / Editing: Samir Kerimoglu, Rusudan Pirveli
Suono / Sound Madona Tevzadze
Produzione / Production:Zviad Alkhanaidze
Interpreti / Cast: Barbare Dvalishvili, Beso Solomanashvili
Contatti / Contacts: Rusudan Pirveli, HYPERLINK "mailto:forrusiko@mail.ru" forrusiko@mail.ru, Tel +995 99560026, www.filmodrom.ge
Una donna accetta di sposare un uomo. Tuttavia, l’esuberante spensieratezza del loro primo incontro si trasforma presto in un incubo domestico.
Miglior Cortometraggio Georgiano, Premio Speciale, Tbilisi International Film Festival 2005; Diploma Onorario Isfahan International Short Film Festival 2005

Rusudan Pirveli si è laureata in giapponese alla Tblisi University. Ha poi continuato con la regia, laureandosi al Georgian State Institute of Theatre and Film. Si occupa anche di montaggio e, attualmente, lavora al progetto di un lungometraggio come producer. Co-fondatrice del caucasico FILODROM.

The Enemies I nemici di David Matevossian, Armenia 2007
Sceneggiatura / Screenplay: David Matevossian
Tratto da un’idea di / Upon an idea by: Hrant Matevossian
Basato sulla storia / Based on the story: “The Enemies” di / by Vsevolod Garshin
Fotografia / Photography: Ashot Mkrtchian
Scenografia / Art Direction: Arthur Sargsian
Suono / Sound: Genady Beknazarov & Karen Arshakyan
Musica / Music: Shaghik Matevossian & Vahagn Papaian
Produzione / Production: Ashot Mkhitarian Producer David Matevossian
Interpreti / Cast: Ashot Adamian, Edgar Minassian, Ani Matevossian, Ashot Mkhitarian, Guy Ohanian, Arno Oganyan, Haik Ayvazian, Robert Shamiryan, Rafayel Yegorian
In un magnifico paesaggio di valli e colline la tranquillità è turbata da due comunità coinvolte in un conflitto implacabile.
David Matevossian

Laureato alla Yerevan State University in lingua e letteratura persiana. Ha lavorato per la TV di stato armena come reporter e come capo della sezione cinema del ministero della cultura armeno. Dal 2005 è direttore della Hrant Matevossian Cultural Benevolent Foundation.

0 commenti: