VENERDì Film italiani

SALA PATRIZI
ore 17
COMPETIZIONE NAZIONALE 3
- DURATA PROGRAMMA 97’
Il vino e la spada di Gelasio Gaetani, Italia 2006 - Film selezionato per la competizione "In Corto Veritas"
Gelasio Gaetani, famoso winemaker, dopo aver degustato con l'enologo Riccardo Cotarella un vino meraviglioso, va alla ricerca del vigneto in cui è stato prodotto, nel paese che per tradizione ha dato origine al vino, la Georgia.
Nato nel 1954, proviene da un’antica famiglia della nobiltà italiana, i Caetani, che annoverano due papi tra gli antenati, Gelasio II e Bonifacio VIII. E’ spesso in Russia e in Georgia per realizzare un nuovo vino. Unendo conoscenze vinicole e passione per il cinema ha realizzato “Il vino e la spada”.

Fine corsa di Alessandro Celli, Italia 2007
Sabato sera. Quattro adolescenti di periferia prendono il trenino che porta al centro della città. In un crescendo di intolleranza e violenza, il viaggio degenera.
Alessandro Celli è nato a Roma nel 1976. Italo/canadese, si è laureato al master della London Film School diretto da Mike Leigh. Ha girato diversi cortometraggi, riscuotendo il plauso della critica a livello mondiale e vincendo 23 premi in diversi festival internazionali.

Circolare notturna di Paolo Carboni, Italia 2007
La macchina da presa si fa testimone invisibile di una nottata lavorativa di cinque uomini che, pur facendo un lavoro diverso, sono accomunati da elementi che li avvicinano fra loro. La stessa notte, la stessa città, Cagliari, la stessa situazione di precariato.
Paolo Carboni è nato a Cagliari nel 1966. In questa città vive e lavora. Ha lavorato come operatore di ripresa presso vari centri di produzione per realizzazioni Rai, Reti Mediaset, Tele + La 7, N-TV, dal 1990 al 2000. Regista di prodotti televisivi, spot pubblicitari e videoclip musicali.


Basette di Gabriele Mainetti, Italia 2008
Il primo giorno da ladro di Antonio è segnato dalle lacrime. Ai grandi magazzini, sua mamma viene arrestata, sorpresa in flagranza di reato. Sono passati 20 anni, Antonio, con i suoi due inseparabili amici, tenta "la svolta". Le cose però non vanno come previsto…
Roma, 1976. Attore, regista e compositore musicale. Dal 1998 inizia la carriera teatrale alternata alle esperienze televisive. Dal 2003 è membro dell’Actor Centre di Roma. Firma le musiche di cortometraggi e documentari.

La grande menzogna di Carmen Giardina, Italia 2007
interpreti: Gea Martire, Lucianna De Falco, Carmen Giardina
1957. Anna Magnani è in America e Bette Davis non si lascia sfuggire l'occasione di conoscerla e invitarla a casa sua. La serata però, prenderà una piega inaspettata...
Carmen Giardina Genovese, attrice, sceneggiatrice e regista, diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, si divide tra teatro e cinema. Il suo primo cortometraggio, “Turno di notte”, pluripremiato, ha ricevuto un Nastro d’argento per l’interpretazione di Leo Gullotta.



ore 19
COMPETIZIONE NAZIONALE 5
- DURATA PROGRAMMA 99’
La determinazione dei generi
di Ivan Silvestrini, Italia 2007
Interpreti: Elena Radonicich, Beniamino Marcone
Tre amici all'ultimo anno delle superiori decidono quasi per gioco di buttarsi alla conquista della più carina della classe, ma al ritorno a scuola dopo quel fine settimana niente sarà più lo stesso.
Ivan Silvestrini è nato a Roma nel 1982. Studia Arti e Scienze dello Spettacolo (La Sapienza, Roma) e lì realizza i primi cortometraggi, lavorando inoltre come operatore e/o montatore. Frequenta il corso di Regia del Centro Sperimentale di Cinematografia. Il suo saggio di diploma "Avevamo vent'anni" sarà coprodotto da Medusa film.

Ananke
di Alfredo Mazzara, Italia 2008
Interpreti: Antonella Ponziani, Federico Rosati
In una città del futuro un uomo è accusato di un crimine, sarà punito con un metodo inquietante che la società considera perfetto.
Alfredo Mazzara esordisce scrivendo sceneggiature per fumetti, poi passa alla regia audiovisiva (spot, documentari, videoclip e cortometraggi). Collabora come sceneggiatore con la RAI. Insegna in tre scuole di cinema e in una di pubblicità. Attualmente è impegnato nella scrittura di due lungometraggi.

Il naturalista
di G. Barbera, G. Lo Presi, F. Parodi, M. Tozzi, Italia 2008
Il “naturalista” vive in città. Appena può salta in macchina e corre in campagna per rilassarsi fra campi e colline. Ma amare la natura e goderne non è facile come si crede.
Giulia Barbera (Palermo, 1979), Gianluca Lo Presti (Milano 1985), Federico Parodi (Torino, 1984), Michele Tozzi (Torino, 1978) si sono diplomati in cinema d’animazione nel 2007 presso il Dipartimento Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema nella sede del Piemonte.

Arrestami prima che io firmi ancora
di Francesca Reboani, Italia 2008
Interpreti: Dario Dellanoce, Chiara Servalli, Teresa Spedini
Libera traduzione dello slogan di un graffito di Bansky, maggiore esponente della Street Art. Natalie la protagonista, ci racconta delle sue prime esperienze con i colori e attraverso una personale chiave di lettura del suo interesse per l'Arte.
Francesca Reboani Regista, sceneggiatrice e montatrice, realizza cortometraggi e video nell’ambito di manifestazioni culturali italiane, in collaborazione con teatri e istituzioni.

La banalità del mare
di Tiber Lee Dimoa, Italia 2008
Interpreti: Tiber Lee Dimoa
La “docufiction” introduce, attraverso una serie di eventi "magicostraordinari" relativi all’acqua e al suo uso quotidiano, microstorie in bilico tra la cultura dell'acqua e l'acqua nelle varie culture. Girato tra un appartamento della provincia di Milano e il non-territorio milanese.
Tiber Lee Dimoa, San Severo, 1972. Laurea in filosofia. Collabora con la Cineteca Italiana di Milano. Nel 2008 frequenta la prima edizione del corso per video documentaristi del CFP Vigorelli di Milano. "La banalità del mare", primo lavoro in video, è il saggio di fine corso.

Lo zio
di Duccio Chiarini, Italia 2007
Film selezionato per la competizione "In Corto Veritas"
Interpreti: Marco Messeri
L'inaspettato arrivo del vulcanico “zio” Baccio nella casa estiva, dove suo figlio Corso trascorre le vacanze con alcuni amici, innesca una serie di vicende incontrollabili.
Duccio Chiarini ha studia cinematografia alla London Film School. Negli ultimi due anni ha lavorato come assistente alla regia per Spike Lee nel film “Miracolo a Sant’Anna” e per Peter del Monte nel film “Nelle tue mani”. Vive a Roma dove sta scrivendo il suo lungometraggio di esordio.

Solo qui e sulla luna
di Tarin Gartner, Italia-Israele 2008
I giornalisti sono il nostro punto di riferimento per comprendere realtà non conosciute e spesso lontane. Il lavoro dei corrispondenti e degli inviati italiani in Israele e nei Territori Palestinesi è la perfetta esemplificazione di tutto ciò.
Tarin Gartner, artista israeliana nata a Gerusalemme, lavoro con video, fotografia, video installazioni e disegni. Alcuni di suoi lavori fanno parte della collezione permanente del Museo del Arte Contemporanea di Haifa (Israel). Vive e lavora tra Milano and Haifa.

0 commenti: