SABATO 29: CLERMONT-FERRAND

Clermont-Ferrand “en bref”. 30 lunghi anni di corti
LA “CANNES DEL CORTOMETRAGGIO”


Il Festival International du Court Métrage di Clermont-Ferrand è organizzato da Sauve Qui Peut le Court Métrage (Salviamo il cortometraggio!), un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1981 con lo scopo di realizzare un importante evento dedicato ai cortometraggi.
Nel 1979 il Circolo del Cinema dell’Università di Clermont-Ferrand organizzò una Settimana del Cortometraggio. La seconda edizione, l’anno successivo, suscitò l’entusiasmo del pubblico e rispose alle aspettative di molti professionisti del settore.
Successivamente venne fondata Sauve Qui Peut le Court Métrage, per trasformare le settimane del corto in un vero e proprio Festival. La manifestazione ottenne gradualmente il supporto di vari enti locali, grazie alla capacità degli organizzatori di creare un evento popolare con dei film originali e al tempo stesso di promuovere una politica culturale accessibile a tutti.
Nel 1982 il Festival divenne competitivo, con una giuria che attribuiva premi ai più recenti cortometraggi francesi. Vennero presentati film internazionali in programmi speciali dedicati ad un particolare tema, genere, paese o regione del mondo. L’organizzazione era basata per lo più sulla passione e sull’impegno di uno staff di volontari.
Agli inizi del 1985 uno staff permanente di quattro persone si trasferì in un piccolo spazio adibito ad ufficio. Durante gli anni il pubblico crebbe esponenzialmente e si aggiunsero ulteriori contributi finanziari, mentre il Festival diventava un importante evento culturale non solo per la città e la regione, comportando un aumento dello staff organizzativo sia permanente che temporaneo.
Nel 1986, grazie al crescente interesse dell’industria cinematografica, venne organizzato il primo Mercato del Cortometraggio di Clermont-Ferrand. La determinazione nel far crescere economicamente la produzione di corti è stata confermata dal numero sempre crescente di buyer televisivi francesi e stranieri, di distributori e di programmatori di festival che selezionano film al Mercato del Cortometraggio. Sono regolarmente presenti anche numerose agenzie ed organismi internazionali che si occupano di corti.
Nel 1988 ebbe luogo il 1° Festival Internazionale, che fece di Clermont-Ferrand uno dei maggiori appuntamenti del mondo per il settore. Nel 1989 il Festival ebbe 28.000 spettatori. Appena sei anni più tardi, nel 1995 (l’anno in cui si celebrò il primo centenario del cinema), il Festival avrebbe attratto ben 100.000 spettatori.
Nel maggio del 2000 Sauve Qui Peut le Court Métrage si è trasferita a La Jetée, un palazzo che deve il suo nome al celebre cortometraggio di Chris Marker e che ospita i nuovi uffici e un Centro di Documentazione del Cortometraggio unico al mondo, in grado di offrire un incredibile patrimonio di risorse a ricercatori ed amanti del cinema.
La squadra di La Jetée lavora tutto l’anno promuovendo attività cinematografiche in una vasta rete locale di tipo sociale, educativo e culturale: proiezioni per ragazzi, per le scuole, nelle prigioni, in ospedali o per gruppi con particolari necessità, corsi, workshop, proiezioni all’aperto, pubblicazioni, assistenza a troupe, ecc.
Nel 2008 il Festival Internazionale di Cortometraggi di Clermont-Ferrand ha festeggiato la sua 30a edizione con un pubblico record di oltre 135.000 spettatori. Solo per amore dei cortometraggi!
Sauve Qui Peut le Court Métrage

CINEMA NUOVO PENDOLA Lunedì 24 ore 20
RETROSPETTIVA CLERMONT-FERRAND 2 RETROSPECTIVE
LIBERTE, EGALITE, COURT METRAGE
- DURATA PROGRAMMA 95’

FRIDGE di Peter Mullan, Regno Unito 1995
Sceneggiatura / Screenplay: Peter Mullan
Fotografia / Photography: Grant Scott Cameron
Scenografia / Set designer: Campbell Gordon
Montaggio / Editing: Colin Monie
Musica / Music: Craig Armstrong
Suono / Sound: Allan Young
Produzione / Production: Greenbridge Films
Interpreti / Cast: Gary Lewis, Vicki Masson, Laurie Ventry
Da Rudy e Alice, due alcolisti, dipende la vita di un ragazzino rimasto intrappolato in un frigorifero abbandonato in un cortile di Glasgow.
Premio Speciale della Giuria, Premio della Stampa e Menzione della Giuria Giovani a Clermont-Ferrand 1996.

Peter Mullan (Peterhead, Scozia, 1959) ha lavorato in teatro prima di iniziare una brillante carriera di attore nel cinema che lo ha visto, tra l’altro, vincere a Cannes nel 1998 per "My Name is Joe" di Ken Loach. Con la sua seconda regia, "Magdalene", ha vinto il Leone d’Oro a Venezia 2002.

iL PRANZO ONIRICO di Eros Puglielli, Italia 2008
Sceneggiatura / Screenplay: E. Puglielli, Cristiano Callegaro
Fotografia / Photography: Werther Germondari
Montaggio / Editing: Alessandro Corradi, Valentina Girodo
Suono / Sound: Antonio Ricossa
Produzione / Production: Riverfilm
Interpreti / Cast: C. Callegaro, Laura Deodori, Simone Bovini, Lillo Captano, Marika Bigini, Vincenzo Ribaldo, Remo Remoti, Anna Bastoni
Luca, un ventenne timido e tormentato, viene ufficialmente presentato ai familiari della sua ragazza. L’atmosfera è opprimente. Luca si addormenta di colpo e diventa preda di un incubo che diventa sempre più reale…
Menzione della Giuria Giovani a Clermont-Ferrand nel 1997

Eros Puglielli (Roma, 1973) ha realizzato il suo primo lungometraggio indipendente a soli 20 anni. In seguito si è iscritto al Centro Sperimentale di Cinematografia per poi lavorare a lungo in campo musicale e come regista di cinema e di fiction televisive.

E' PERICOLOSO SPORGERSI di Jaco van Dormael, Belgio 1984
Sceneggiatura / Screenplay: Jaco Van Dormael
Fotografia / Photography: Walther Van Den Ende
Montaggio / Editing: Christiane Lorens, Suzanna Rossberg
Musica / Music: Egisto Macchi
Suono / Sound: Dominique Warnier
Produzione / Production: Iblis Films
Interpreti / Cast: Joëlle Waterkeyn, Mathieu Chemin, Dirk Pauwels
I destini casuali del figlio del capostazione: l’elogio della pura follia.
Vincitore del Grand Prix a Clermont-Ferrand nel 1985.

Jaco Van Dormael (Ixelles, 1957) è stato clown in un circo e produttore di teatro per bambini, prima di iniziare a realizzare corti nel 1980. Camera d’Or a Cannes nel 1991 con il suo esordio "Toto le Hero", attualmente sta terminando il film di fantascienza “Mr. Nobody”.

ETERNELLES di Erick Zonca, Francia 1994
Sceneggiatura / Screenplay: Erick Zonca
Fotografia / Photography: Dominique Colin
Scenografia / Set designer: Nathanael de Vernel, Jocelyn Thermeau
Montaggio / Editing: Marielle Babinet
Suono / Sound: Philippe Fougeas, Olivier Lamarche
Produzione / Production: Les Productions Bagheera
Interpreti / Cast: Christian Barbier, Julien Cottereau, Luc Jamati, Sylvie Testud
Il ventenne Denis lavora come costruttore nella piccola impresa paterna. Un giorno sua nonna non si sveglia...
Grand Prix al concorso nazionale di Clermont-Ferrand nel 1995.

Erick Zonca (Orléans, 1956), di origine italiana, ha studiato recitazione a Parigi e ha iniziato a lavorare nel cinema come assistente alla regia e poi come autore di documentari per la televisione.

GISèLE KéROZèNE di Jan Kounen, Francia 1989
Sceneggiatura / Screenplay: Jan Kounen, Carlo de Boutiny
Fotografia / Photography: Jeanne Lapoirie
Montaggio / Editing: Thierry Rouden, Véronique Lange
Musica, Suono / Music, Sound: Rémy Attal
Produttore / Producer: C. De Boutiny
Produzione / Production: Tawak Pictures
Interpreti / Cast: Jean-Baptiste Sastre, J. Kounen, Pascal Banos, Graziella Tymen, Bob Flechard, Abel Aboualiten
L’inseguimento tra due streghe a bordo delle loro scope motorizzate.
Jan Kounen (Utrecht, Paesi Bassi, 1964) ha diretto circa 30 spot pubblicitari e videoclip musicali, per lo più in Inghilterra, prima di farsi un nome come regista grazie al suo pirmo corto "Gisèle Kérozène", vincitore al Festival di Avoriaz.


TEATRO DEI ROZZI Martedì 25 ore 15
SALA PATRIZI
sabato 29 ore 15
RETROSPETTIVA CLERMONT-FERRAND 1
LIBERTE, EGALITE
, COURT METRAGE - DURATA PROGRAMMA 78’

LE MOZART DES PICKPOCKETS Il Mozart dei borseggiatori / The Mozart of Pickpockets
di PHILIPPE POLLET-VILLARD
Francia / France / 2006 / Fiction / Beta SP, col. / 30’
Sceneggiatura / Screenplay: Philippe Pollet-Villard
Fotografia / Photography: Philippe Piffeteau
Scenografia / Set designer: Laurent Tesseyre
Montaggio / Editing: Cyril Nakache
Musica / Music: Flemming Nordkrog
Suono / Sound: Vincent Piponnier
Produzione / Production: Karé Productions
Interpreti / Cast: P. Pollet-Villard, Richard Morgiève, Matteo Razzouki
Philippe e Richard sopravvivono commettendo piccoli furti a Barbès. Loro malgrado, finiranno per prendersi cura di un ragazzino rumeno non udente.
Oscar 2007 per il cortometraggio, Grand Prix e Premio del Pubblico (Concorso Nazionale) a Clermont-Ferrand 2007.

Philippe Pollet-Villard (Annecy, 1960) ha iniziato la sua carriera come graphic designer realizzando cartoon, videoclip e spot pubblicitari. Anche attore in diversi cortometraggi, da qualche anno sviluppa progetti in proprio di corti e lungometraggi.

FOUTAISES Sciocchezze / Nonsense
di JEAN-PIERRE JEUNET
Francia / France / 1989 / Fiction / Beta SP, b&n / b/w / 7’18”
Sceneggiatura / Screenplay: J.-P. Jeunet, Bruno Delbonnel
Fotografia / Photography: Jean Poisson
Scenografia / Set designer: Sylvia Goubern
Montaggio / Editing: J.-P. Jeunet
Musica / Music: Carlos D’Alessio
Suono / Sound: Claire Bernardi
Produzione / Production: Zootrope Films
Interpreti / Cast: Dominique Pinon, Chick Ortega, Marie-Laure Dougnac.
Dominique Pinon racconta e mostra allo spettatore ciò che gli piace e ciò che non gli piace.
Premio del Pubblico, della Stampa e Premio Jacques Tati a Clermont-Ferrand nel 1990.

Jean-Pierre Jeunet (Roanne, 1953) ha iniziato girando cortometraggi di animazione in coppia con Marc Caro, per poi dirigere anche spot e videoclip. Il suo "Il favoloso mondo di Amelie" è stato candidato all’Oscar 2002 per il miglior film straniero.

ILHA DAS FLORES L’isola dei fiori Flower Island
di JORGE FURTADO
Brasile / Brazil / 1989 / Doc. / Beta SP, col./b&n / b/w / 15’
Sceneggiatura / Screenplay: Jorge Furtado
Fotografia / Photography: Sergio Amon, Roberto Henkin
Scenografia / Set designer: Fiapo Barth
Montaggio / Editing: Giba Assis Brasil
Musica / Music: Geraldo Flach
Produzione / Production: Casa de Cinema de Porto Alegre
Interpreti / Cast: Julia Barth, Ciça Reckziegel, Paulo José (voce/voice)
Un pomodoro viene piantato, raccolto e venduto, solo per finire nella discarica dell’”Isola dei fiori”, tra maiali, donne e bambini. La differenza tra pomodori, porci ed essere umani diventa chiara. Un film cult del cinema ambientalista.
Premio della Stampa e del Pubblico a Clermont-Ferrand nel 1991.

Jorge Furtado (Porto Alegre, 1959), autore eclettico molto apprezzato in Brasile, oltre ad aver diretto numerosi corto e lungometraggi, lavora regolarmente per il canale tv brasiliano Rede Globo.

A SENSE of HISTORY Un senso della storia
di MIKE LEIGH
Regno Unito / United Kingdom / 1992 / Fiction / Beta SP, col. / 25’
Sceneggiatura / Screenplay: Jim Broadbent
Fotografia / Photography: Dick Pope
Scenografia / Set designer: Alison Chitty
Montaggio / Editing: Jon Gregory
Musica / Music: Carl Davis
Suono / Sound: Tim Fraser
Produzione / Production: Thin Man Films Ltd.
Interpreti / Cast: Jim Broadbent, Stephen Bill, Belinda Bradley, Edward Bradley
Il 23esimo Conte di Leete esprime con passione i suoi sentimenti più profondi nei confronti della sua terra, del suo retaggio e di tutti quei poteri e istituzioni moderne che considera come nemici.
Premio del Pubblico e Menzione Speciale della Giuria a Clermont-Ferrand 1993.

Mike Leigh (Salford, 1943) ha studiato arte drammatica alla Royal Academy of Dramatic Arts e ha poi iniziato a lavorare come regista in teatro e in televisione. Con “Naked” ha vinto il premio per la miglior regia a Cannes e con “Secrets and Lies” la Palma D’Oro.

0 commenti: